Questo e il calcio!
È questa è la frase più ricorrente che circola tra i presenti alla fine della partita che, a casa del San Vittore Olona, ha visto i ragazzi di Mister Vincenzo Pennacchio subire la prima sconfitta stagionale.
Una partita giocata all’insegna del coraggio e della generosità, con il solito approccio da “squadra” che ha caratterizzato questa prima metà del campionato.
La partita, giocata su un campo appesantito dalla pioggia di questi giorni, parte ad handicap, con due goal subiti nei primi minuti dopo aver dato l’impressione di essere più pericolosi. Il primo tempo trascorre in un susseguirsi di goal ed emozioni: il nostro 2 a 1 lo firma il solito Federico De Paola, subiamo il 3 a 1 ma subito Edoardo “Dodo” Pellegatta riaccorcia le distanze; nonostante “il gioco lo facciamo noi”, il tempo termina con un 3 a 2 per il San Vittore, senza che i ragazzi dell’Ardor se ne rendano conto tante sono state le occasioni create.
Si rientra nel secondo tempo con la solita determinazione ma le leggerezze difensive, frutto più del coraggio che della disattenzione, ci vedono ancora sotto. Stavolta il goal del vantaggio non basta ai nostri avversari. Sono state necessarie una dozzina di occasioni da goal per concretizzare il 2 a 1 con il quale riequilibriamo la partita, ancora con Dodo e Alessandro Mottin nell’inedito ruolo di centroavanti.
Il terzo tempo scorre sul filo dell’equilibrio ma solo nel risultato; nel gioco non c’è partita. Siamo presenti su ogni pallone e giochiamo costantemente nella metà campo avversaria senza però la giusta precisione nel concretizzare le numerose occasioni da goal frutto del volume di gioco espresso.
.
L’ultima azione della partita sembra solo il preambolo del fischio finale che certificherebbe un pareggio che ci va molto stretto…ma all’ultimo secondo un tiro “alla cieca” da pochi metri dalla bandierina del calcio d’angolo, prende un’insolita quanto inaspettata traiettoria e si infila nella nostra porta.
Palla al centro e fischio finale
Ai ragazzi arrivano i complimenti di tutti, compresi quelli dello staff e dei genitori dei ragazzi del San Vittore che ci invitano alla merenda post partita tutti insieme. Il “tifo positivo” inizia a contagiare!
Questo è il calcio….e un po’ di più.
Dirig. Stefano Trentini