Il cielo plumbeo e la pioggia spesso accompagnano le giornate di gara o le serate di allenamento; siamo a Busto Arsizio, quindi per almeno sei mesi l’anno è tutto più che normale. Per i piccoli atleti impegnati sui campi il meteo non è un problema, per i genitori c’è il “Terzo Tempo”, locale ricreativo per i soci Ardor Busto che offre loro calore e convivialità. Mancava però un tassello per completare il piano di piena inclusione sempre presente nei progetti della Società ovvero, quello di fornire un’alternativa (non digitale) alla noia, per i fratellini, le sorelline o ai ragazzi stessi, che possono così trascorrere del tempo in tutta tranquillità. Il Consiglio Direttivo dell’Ardor, al completamento dei lavori della nuova segreteria, ha voluto inaugurare un piccolo servizio che mette a disposizione libri, libretti e disegni da colorare per i più piccini, oltre che giochi da tavolo, tutti incentrati sul’argomento dello sport nella sua completezza.
L’iniziativa ha potuto prendere corpo grazie alla donazione di alcuni volumi da parte dei soci e al prezioso contributo della libreria DonDolibro che, oltre a volumi e supporto operativo-logistico, ha anche stipulato una convenzione con la società Ardor Busto che permette a tutti gli atleti e ai soci con tessera Ardor, di usufruire di sconti presso la libreria stessa. La nuova realtà, denominata “la biblioteca dei ragazzi”, vuole essere un servizio in più che la società offre a quelli che per statuto societario sono la priorità degli intenti: quindi proprio i ragazzi e le loro famiglie. L’iniziativa vuole avere come scopo principale quello di aumentare l’offerta verso chi non è direttamente coinvolto nel’attività sportiva ma, anche e soprattutto quella di rendere i locali della Società, un luogo dove sia possibile aumentare l’inclusione e la condivisione del tempo libero, in maniera serena e intelligente. La nostra bella realtà promuove da molto tempo questi valori, ne sono un esempio concreto, l’impegno nel progetto del “Tifo Positivo” e i riconoscimenti a livello nazionale ricevuti in tal senso. L’Ardor è sempre più formato da un gruppo di persone che insieme compongono la società sportiva, collaborano e s’immergono nel mondo dell’Oratorio S.G. Bosco, creando un punto di incontro variegato e variopinto.
L’impegno della Società è sotto gli occhi di tutti; dopo gli spogliatoi nuovi, la segreteria e il campo in PVC appena installato, prende forma un’altra opportunità che Ardor vuole proporre a beneficio dei suoi frequentatori, sempre più numerosi e in costante aumento. Per chi volesse contribuire al’allargamento dell’offerta dei titoli della “Biblioteca dei Ragazzi”, sono aperte due possibilità: la prima quella di andare ↵presso la libreria DonDolibro e lasciare un “libro sospeso”, che poi verrà consegnato direttamente all’Ardor, → oppure quella di portare qualche pubblicazione che si ha già in casa, che abbia attinenza con argomenti di sport (non solo il calcio) e donarlo, consegnandolo in segreteria. Ora non ci resta che aspettare che le pagine si sfoglino, i pastelli colorino e l’immaginazione inizia a correre sui campi della fantasia.