TRIBUTO AL PRESIDENTE DEL LEICESTER VICHAI SRIVADDHANAPRABHA
VICHAI: L’UOMO DEL MIRACOLO
Grave lutto nel mondo del calcio: sabato 27 ottobre muore l’artefice della più grande favola del calcio moderno.
Il presidente del Leicester City Vichai Srivaddhanaprabha muore nello schianto del suo elicottero, precipitato nel parcheggio del King Power Stadium di Leicester, al termine della partita tra la squadra di casa ed il West Ham.
Vichai è noto per aver fatto emergere tra le più grandi squadre del calcio d’Oltremanica una piccola società come il Leicester che, nel 2014/2015, si era salvata all’ultimo respiro grazie ad una rimonta incredibile nelle ultime dieci giornate.
Vichai, eroe di quel trionfo, rimarrà per sempre nella memora di tutti noi per aver creato dal nulla la più grande favola calcistica che si potesse immaginare, puntando su giocatori come Jamie Vardy, un giovane dal passato complicato che, prima di essere ingaggiato dal Leicester, lavorava come operaio in una fabbrica ed aveva giocato a calcio solo nei dilettanti.
Nel 2015 i bookmakers davano persino più probabile lo sbarco degli alieni sulla Terra che la vittoria del campionato da parte del Leicester ed erano pronti a scommettere che Claudio Ranieri sarebbe stato il primo allenatore ad essere esonerato.
Ma contro ogni pronostico, il Leicester disputò un intero campionato ad altissimi livelli perdendo solo tre partite e portando a termine la più clamorosa ed indimenticabile impresa del calcio moderno.
Vichai con il suo Leicester, ha realizzato i sogni di una città per sempre. Con la sua impresa ha lasciato a tutto il mondo un insegnamento importante: tutto nella vita è possibile se ci crediamo davvero e molti sacrifici possono essere ripagati quando meno ce l’aspettiamo. Al mondo del calcio Vichai lascia un importante monito: non bisogna per forza far parte di un top club per arrivare al successo, ma è importante sentirsi e far parte di un grande gruppo che in campo, pur sapendo di essere meno forti di altri a livello tecnico, si aiuta l’uno con l’altro proprio come hanno fatto per una stagione intera i giocatori della sua squadra, che trasportati anche dal tono fiabesco che stava acquisendo la loro impresa e che li ha portati alla gloria dopo enormi sacrifici e grandi delusioni.
I suoi giocatori, tutti gli sportivi e tutti i tifosi ringrazieranno e ricorderanno per sempre Vichai come “l’uomo del miracolo”.
Un grazie immenso… anche da tutti noi!!!
Alessandro Gallazzi e Gabriel Bertoni