Oggi si è giocata la partita che vedeva contrapposte Ardor e San Vittore Olona. Secondo i punti in classifica non ci sarebbe dovuta essere partita ma i ragazzi dall’Ardor hanno dimostrato ancora una volta quanto la grinta, la determinazione, e la voglia di vincere siano fondamentali per portare a casa i tre punti. La partita si apre con i primi minuti che vedono l’Ardor più in partita, ma il San Vittore reagisce e dopo alcune occasioni concesse, impegna il portiere ardorino grazie a due punizioni dal limite dell’area, da segnalare il miracolo compiuto dall’esterno difensore dell’Ardor. Grazie a questa fantastica parata che tiene il risultato sullo 0-0 arriva dopo pochi minuti il gol del vantaggio per i padroni di casa che sfruttano una palla vagante in area del San Vittore con Maksim Peterschuk
che è il più veloce di tutti ad insaccare col piede sinistro, il suo piede debole. Il primo tempo si conclude con un Ardor sempre ordinata.
Il secondo tempo sembra subito avere un’inerzia differente, gli ospiti sembrano avere una marcia in più e mettono alle corde i padroni di casa per i primi minuti ma è l’Ardor che, alla prima vera occasione del secondo tempo insacca, ancora una volta su un calcio piazzato dalla tre quarti , con un grandissimo aggancio di Matteo Rosanna che col sinistro conclude in rete. Ma il San Vittore non ci sta e continua a spingere, fin quando dopo un pasticcio difensivo trova un rigore che trasforma, riaprendo di nuovo i giochi che col secondo gol sembravano chiusi. Il secondo tempo prosegue con un San Vittore arrembante ma altrettanto inconcludente, infatti gli ospiti non riescono a trovare la giusta occasione per pareggiare.
Grande partita degli allievi dall’Ardor che sconfiggono una squadra che ha ben 18 punti in più facendo valere il carattere e la capacità di soffrire oltre che di segnare con grande cinismo.
Commento di Samuele Piazzardi ( Capitano)
Cronaca giornalistica
Non c’è via di scampo per gli avversari; i nostri ragazzi sono determinati a vincere, dimostrando sin dal primo minuto una forte tenacia.
La partita si apre con un tiro ardorino,da centro campo, che sfiora il gol, parato dall’ultimo difensore avversario. Nei minuti seguenti la nostra squadra si trova sempre nel campo avversario, senza però trovare occasione da goal. Al 8 minuto un tiro decisivo ardorino viene deviato con prontezza dai difensori avversari; al minuto 11 un altro tiro decisivo per un eventuale gol viene bloccato dal portiere avversario. Al 13’ il fulcro della partita si sposta nell’altra metà campo, con un paio di tentativi bloccati rispettivamente dal portiere, Nikolla Xhajaj e dal numero 3, Matteo Rosanna. Al minuto 22, la palla sfiora il secondo palo della porta ardorina, mettendo così in difficoltà i nostri ragazzi, che però si riprendono immediatamente e si spostano nel campo avversario. La partita rimane in stallo fino al minuto 28, quando una punizione a nostro favore viene parata dal portiere. In seguito ad un tentativo avversario pericoloso al 35’, il numero 9, Maksym Petrashchuk, segna un gol al minuto 37, portando così l’Ardor in vantaggio, poco prima della fine del primo tempo.
Nella ripresa i ragazzi sembrano ancora più determinati e al minuto 5 Matteo Rosanna segna, battendo da un calcio di punizione. Questo porta ad un contrattacco avversario, che dominano i successivi dieci minuti, fino a quando il direttore di gara, al minuto 16, assegna agli avversari un rigore su fallo ardorino che porta la squadra avversaria a segnare il gol del 2-1. Da qui gli avversari dominano la partita con diversi tentativi di gol, ma senza mai riuscire a passare in vantaggio grazie alla nostra difesa. Al 29’ l’Ardor prova a staccarsi definitivamente con una punizione ben battuta, che però viene bloccata dalla difesa avversaria. Da qui in poi gli ardorini aumentano il possesso palla, dominando la partita fino al triplice fischio, senza però raggiungere il terzo gol. La partita, ormai alla fine, si accende quando il numero 5, Kamal Hadfaoui, riceve il cartellino giallo dovuto a un fallo; al minuto 42’ gli avversari tentano il pareggio, ma vengono ostacolati dalla parata eccezionale del nostro portiere.
La partita si conclude così, 2-1, portando a casa tre punti fondamentali per l’Ardor.
Sofia Vavassori
Le nostre giornaliste