In una mattinata che ci ha regalato un bel sole e progressivamente una temperatura ideale per giocare, siamo ospiti del centro sportivo di Vergiate, a casa della ACD Vergiatese, per la terza amichevole della stagione. L’obiettivo è capitalizzare l’intenso lavoro svolto in settimana e confermare le buone impressioni lasciate dall’ultimo incontro.
L’equilibrio in campo caratterizza l’inizio della partita, giocata fin da subito a buon ritmo da entrambe le squadre, alla ricerca costante del dominio del centrocampo e sulle corsie esterne.
Fatichiamo solamente a trovare le giuste distanze e marcature in fase difensiva. Ed è proprio sfruttando qualche spazio di troppo che arriva, a metà del primo tempo, il vantaggio degli avversari, con un preciso tiro alla sinistra di Diego Cavagna.
Lo svantaggio non demoralizza i nostri ragazzi che, con il passare dei minuti, prendono campo. Grazie ad un atteggiamento più aggressivo e al gioco più alto sulle fasce costringono la squadra avversaria a rintanarsi nella propria metà campo. Un po’ di frenesia in fase offensiva impedisce, però di raggiungere il meritato pareggio ed il primo tempo si conclude in svantaggio.
Il secondo tempo riparte come il finale del primo, con mister Adriano Carbone che chiede di mantenere il baricentro della squadra avanzato. I ragazzi rispondono immediatamente alzando l’intensità del gioco e del pressing e togliendo spazio agli avversari. Ed è proprio da una palla recuperata a centrocampo da Federico De Paola che si innesca il goal del pareggio di Edoardo “Dodo” Pellegatta: prima impegna il portiere con un tiro insidioso, e poi, sulla respinta, realizza da corta distanza.
I nostri ragazzi ora occupano stabilmente la metà campo avversaria, con un ottimo lavoro collettivo, nel quale spicca Leo Bernasconi, che sulla fascia sinistra imperversa,“stressando” continuamente la linea difensiva avversaria e meritandosi la palma del migliore in campo!
Si prosegue con un marcato dominio territoriale da parte nostra: recuperiamo palla velocemente, tutta la squadra partecipa alla fase offensiva e anche grazie agli ingressi a partita in corso, manteniamo un’ottima intensità di gioco fino alla fine; nonostante un paio di occasioni per passare in vantaggio, la partita termina con uno “strettino” 1-1 e i complimenti dei nostri avversari per il gioco e la correttezza dimostrata!
Sicuramente ottime le indicazioni per mister Carbone che ha visto la squadra crescere ulteriormente in atteggiamento, abnegazione, intensità di gioco e consapevolezza nei propri mezzi.
Avanti così! We’re Ardobusto!
Dirig. Stefano Trentini
(foto partita nella gallery)